martedì 4 settembre 2012
Ecco come sarebbe apparsa..SCOMODI!
La Vecchia Guardia Del Castenaso, comunemente nota come Vecchia Guardia, è una società calcistica dilettantistica fondata nel 2007. La squadra milita nel CSI sezione di Bologna Calcio a 7 , dove ha partecipato ormai a 6 campionati. Vanta nel suo palmarès un secondo posto ottenuto in finale play-off 2008-2009 e un primo posto nel girone di qualificazione nel campionato 2009-2010. I colori societari sono il bianco, il rosso e il blu. Dal 2007 la squadra disputa le proprie gare interne allo Stadio Kennedy di San Lazzaro di Savena (BO).
STORIA
Le Origini
Il nucleo originale della Vecchia Guardia nasce negli anni 90 nel Castenaso Calcio categoria Allievi/Juniores. Anni dopo, e precisamente nell’estate del 2007, due ex-giocatori, Riccardo Gennasi e Matteo Serenari, ebbero l’idea di rifondare quello che fu lo storico e vincente gruppo, iscrivendo loro ed alcuni ex compagni al tradizionale torneo di Calcio a 7 organizzato dal CSI Bologna.
Il campionato 2007-2008
L’ iscrizione al primo campionato della Vecchia Guardia risale al Settembre 2007, caratterizzato da un primo girone di qualificazione al termine del quale si definiscono le categorie Platinum, Golden e Silver, con la squadra di Castenaso che conclude con un ottimo terzo posto, assicurandosi la massima categoria. Il successivo girone nella nuova categoria Platinum vede la Vecchia Guardia, priva della propria punta di diamante, scomparsa misteriosamente, chiudere al settimo posto con 13 punti in 10 partite.
Il campionato 2008-2009
Inizia il secondo anno e con esso l’era Lapresa, noto alla tifoseria anche come L’ha Presa (grossa) o Special Uan. L’ossatura della squadra rimane più o meno la stessa e la Vecchia Guarida, forte dell’esperienza dopo il primo anno in categoria, si classifica, al termine del girone di qualificazione, al secondo posto dietro alla storica avversaria Europul, con 39 punti in 18 gare e il record di 12 gare consecutive di imbattibilità con 9 vittorie e 3 pareggi. Nei play-off dimostra essere altrettanto competitiva e approda alla finale proprio contro l’Europul, disputata il 28 Maggio 2009 e persa 4 a 2.
Il campionato 2009-2010
Il campionato 2009-2010 inizia con l’ addio, dimostratosi solo temporaneo, del vice-capitano Matteo Serenari che tenta la fortuna in terra tedesca. Gli innesti sono numerosi e, sulla carta, di rilievo in relazione alla categoria disputata. La squadra, pertanto, viene rafforzata ulteriormente, arrivando a vincere il girone di qualificazione con 45 punti in 17 partite, con Convertino capocannoniere del torneo. Quello che viene a mancare in questa stagione, però, è l'identità della Vecchia Guardia, che infatti si sgretola immediatamente nei playoff, uscendo ai quarti contro il Greto.
Il campionato 2010-2011
Dopo la cocente delusione dell’anno precedente, la Vecchia Guardia decide di tornare alle origini ripuntando sul gruppo vincente degli anni passati, all’inzio addirittura sotto la guida dello storico allenatore degli anni d’oro a Castenaso, Franco Carradorini e del suo vice “Ceres” Ceroni. Dopo poche giornate però risulterà essere una minestra riscaldata e tornerà a sedersi sulla panchina della Vecchia Guardia l’ormai intramontabile Fabio Lapresa. E ‘ un anno di festeggiamenti a partire dal matrimonio di Andrea Biondi, alle lauree del Capitano Riccardo Gennasi e del vice-capitano Matteo Serenari. Cambia la formula del torneo e la Vecchia Guardia arriva terza con 25 punti in 14 gare con la miglior difesa del campionato e si classifica meritatamente per il girone play-off che decreterà vincitrice, nonostante la buona prova della squadra, il Villaggio KS.
Il campionato 2011-2012
I problemi di salute e secondo alcune indiscrezioni – mai smentite – lanciate dalla stampa, alcuni screzi con alcuni senatori, spingono Lapresa ad abbandonare in corso d’opera la squadra, che riesca a disputare, anche senza la propria guida, un anno che verrà ricordato, come e forse di più di quello precedente, per lo spirito di gruppo e per l’ affiatamento che consacrano la VG, nonostante i risultati non brillanti, come regina dello spogliatoio 2011-2012. In ogni caso, sul campo la squadra non sfigura e chiude al terzo posto il girone di qualificazione con 31 punti in 18 gare. Tuttavia, deve arrendersi nei quarti di finale alla squadra rivelazione dell'anno, il Vizantea. Squadra che, composta integralmente da calciatori balcanici, si arrenderà solo in finale.
Attualmente la squadra sta lavorando per affrontare il campionato 2012-2013, il cui inizio è previsto per i primi di ottobre.
Il derby
Rivale storica, essendo l’altra squadra di Castenaso, è stata per anni il Panificio Gazzetti. Il primo derby risale al 31 Marzo 2008, perso rovinosamente dalla Vecchia Guardai per 2 reti a 6. Da allora, però, “El Clasico” ha regalato grandi soddisfazioni alla VG, tra cui lo storico 6 a 0 nel campionato 2009-2010, ricordato per il primo gol di Matteo Benasi dopo 3 anni con la maglia bianco-rosso-blu. In totale la Vecchia Guardia si è aggiudicata 4 degli 8 scontri totali, con 2 pareggi e 2 sconfitte. Il CSI Bologna ha poi perso questo esilarante match nell'anno 2011-2012, quando il Panificio Gazzetti ha ritirato la squadra.
Football In the Sun
Dal 2009 la Vecchia Guardia ha partecipato a tutte le edizioni del Football in The Sun, torneo estivo organizzato dal CSI e che si tiene ogni anno a Riccione nei primi giorni di Giugno. Tra i migliori posizionamenti bisogna segnalare una finale terzo-quarto posto sia nel 2009 che nel 2010, vinte entrambe a tavolino dalla squadra avversaria, per problemi all'interno dello spogliatoio della VG. Tuttavia, nonostante il blasone anche a livello nazionale del torneo, il premio più ambito è sempre stato essere la Carogna d’oro, per la prima volta istituita nel 2009 e vinta in quell’anno dall’ormai celebre per le sue gesta, Giuseppe Guarino.
COLORI E SIMBOLI
Colori
I colori societari sono il bianco, il rosso e il blu. La prima divisa fu edita nel 2007 con la prima maglia rossa e la seconda bianca. Nel 2011 l’uniforme viene sostituita con l’attuale maglia e pantaloncini neri, mantenendo tuttavia una banda orizzontale a colori rosso, bianco e blu, con l’ aggiunta dello stemma della squadra cucito sul petto.
Stemma
Il simbolo della Vecchia Guardia Del Castenaso si caratterizza per un bull-dog che indossa la storica divisa della squadra sullo sfondo del classico stemma del Castenaso Calcio.
SOCIETA' E SPONSOR
Lo storico sponsor sin da quando è stata fondata la Vecchia Guardia Del Castenaso è stato l' Antica Osteria di Fiesso, ristorante/trattoria nei pressi di Castenaso dove la squadra usa spesso ritrovarsi per una cena in compagnia.
ALLENATORI E PRESIDENTI
Allenatori
2007-2008 -
2008-2009 Fabio Lapresa
2009-2010 Fabio Lapresa
2010-2011 Franco Carradorini - Fabio Lapresa
2011-2012 Fabio Lapresa
Presidenti
2007-2012 Federico Carradorini
GIOCATORI
I giocatori che hanno militato dal 2007 al 2012 sono stati tanti, anni spesso conditi da gloriosi ritorni o al contrario da fugaci apparizioni. Annoveriamo qui sotto solamente coloro che hanno costituito per anni l‘ossatura della squadra
Badiali Fabio
Benasi Andrea
Benasi Matteo
Carradorini Federico
Cesari Diego
Convertino Alessandro
De Carlo Claudio
Gennasi Riccardo
Grazia Luca
Guarino Giuseppe
Sabbatini Mattia
Serenari Matteo
Soracchi Davide
Valdiserra Gianluca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
ho smesso di leggere quando all'anno della finale non è stato menzionato il premio di miglior giocatore del torneo del sottoscitto con 14 goal all'attivo!
In realtà ho continuato...è comunque uno spettacolo anche se ci censurano!
è una meraviglia.... perchè ci censurano???+
Cap
PS: benna matte fai qualcosa
Bello ma la finale non l'abbiamo persa 3a 2?
L'ex mister
il documento ufficiale è sul nostro gruppo e lo modificherò in base alle vostre richieste!
benna matte è censurato da una vita
Matte si autocensura!
respiro,
tranquilli
"abbastanza bene, una merda"
se c'è la pagina del csi deve esserci la nostra...
fede
Ma non abbiamo iniziato prima del 2007 ??
Lunedì 8 ottobre inizia il campionato!
...ma fare qualche amichevolina??
Sarebbe utile, xo' nn so che disponibilità abbiamo. Io adesso faccio fatica ad esserci.
Se volete dalla prox settimana io ci sono se vogliamo organizzare un'amichevole, sicuro non mart e giov però.
[url=http://cyclosporine.webs.com]neoral zamiennik
[/url] Ciclosporina online
neoral huidkanker
neoral ciclosporina
[url=http://www.microgiving.com/profile/ribavirin]order rebetol online
[/url] purchase ribavirin online
rebetol 100 mg
buy ribavirin
[url=http://buy-methylprednisolone.webspawner.com/]medrol pack for back pain
[/url] order methylprednisolone online
medrol multiple sclerosis
medrol dose pack and gout
[url=http://www.freewebs.com/biaxinclarithromycin/]clarithromycin online
[/url][url=http://www.freewebs.com/online-biaxin/]biaxin buy
[/url][url=http://www.freewebs.com/buy-sustiva-efavirenz/]order Sustiva 500 mg online
[/url][url=http://www.freewebs.com/buy-asacol-mesalamine/]buy mesalamine suppositories
[/url]
Posta un commento